Struffoli

I dolci di Natale.. Gli struffoli sono in assoluto il mio dolce preferito, le mie caramelle natalizie. Senza struffoli non riconosco il Natale, come tempo di festa. Tuttavia il Natale è uno stato dell’anima e l’unico augurio per questo tempo è raggiungere  questo stato nobile.

I dolci di Natale.. Gli struffoli sono in assoluto il mio dolce preferito, le mie caramelle natalizie. Senza struffoli non riconosco il Natale, come tempo di festa. Tuttavia il Natale è uno stato dell’anima e l’unico augurio per questo tempo è raggiungere  questo stato nobile.

 

Ingredienti:

650 gr farina di grano 0

150 gr zucchero di canna

4 uova

1 tazzina (da caffè) di olio evo

1 tazzina (da caffè) di anice

scorza di limone e arancia grattugiata

un pizzico di sale

500 gr di miele millefiori

coriandoli zuccherini

 

  • Per la preparazione dell’impasto degli struffoli:

Setacciate la farina direttamente sulla spianatoia, fate la fontana e sgusciate al centro le uova intere, aggiungere lo zucchero di canna, il burro, la scorza di limone e arancia grattugiata, un pizzico di sale e l’anice. Lavorare l’impasto a lungo fino a quando si presenta compatto e omogeneo. Raccoglierlo a palla e avvolgerlo in un canovaccio affinché riposi per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo, prepariamo nuovamente il piano di lavoro e lo infariniamo.

Tagliamo l’impasto a pezzi (normalmente lo taglio a fette come fosse una forma di pane) e lavoriamo ogni pezzo facendolo rotolare sul piano affinché diventino dei grossi spaghettoni di circa 1 cm di diametro. A questo punto tagliamo ogni spaghettone a pezzetti di circa un cm e li disponiamo sul piano o su un vassoio infarinato in attesa di friggerli.

  • Per la frittura:

Scaldare l’olio per friggere in una casseruola piuttosto alta. Appena l’olio raggiunge la sua temperatura, tuffatevi gli struffoli, pochi alla volta, avendo cura di spolverarli da un eccesso di farina. Fate friggere gli struffoli fino a quando raggiungono un’intensa e uniforme doratura. Scolateli con una schiumarola e disporli su carta da cucina in modo che si asciughino dell’unto in eccesso.

  • Per il condimento:

In una casseruola versate il miele millefiori insieme a 4 cucchiai di acqua e mezzo bicchierino di anice. Portare ad ebollizione avendo cura di mescolare continuamente. Lo sciroppo è pronto quando assume una colorazione lucida

Appena pronto il condimento a base di miele tuffatevi gli struffoli fritti, voltandoli delicatamente in modo che siano avvolti bene dal miele. Disponete gli struffoli su un piatto da portata formando una cupola. Infine fate nevicare i confettini colorati sulla cupola. La tradizione vuole anche la frutta candita, per chi vuole l’aggiunga.

 

Note per la conservazione.

Potete preparare gli struffoli in una quantità maggiore e conservarli in buste d’alimenti o barattoli di vetro (preferisco) e averli in dispensa. Così non sarete mai senza struffoli per tutte le vacanze natalizie.

Lascia un commento